Tōkaidō (letteralmente strada costiera orientale) è la strada che collega Kyoto – l’antica capitale del Giappone – a Edo, l’attuale Tokyo, costeggiando l’Oceano Pacifico per più di 500 km. Era la principale via dei viaggi e del commercio nel Giappone antico e veniva percorsa prevalentemente a piedi.
All’origine di questo progetto ci sono la volontà e la necessità di superare un periodo di depressione che ha condizionato in maniera importante la mia vita a partire dal 2019. Durante questo periodo di crisi e smarrimento ho perso il contatto con i miei sogni e le mie ambizioni e ho trascurato completamente il mio corpo. Percorrere l’antica via di Tōkaidō ha rappresentato il culmine di un processo di cambiamento iniziato nel 2021, quando nel momento più profondo della depressione ho deciso di riprendere il controllo della mia vita.
Nel mese di novembre del 2023 ho percorso a piedi l’intero tracciato partendo da Kyoto. Dopo 670 km e 887 mila passi ho raggiunto Tokyo, la città in cui sono nato.
Il viaggio a piedi mi ha permesso di scoprire angoli e sfaccettature del Giappone che non conoscevo e che ho scelto di condividere tramite alcune fotografie, una per ogni giorno di cammino.